Reset toner Brother MFC L5700dn: come risolvere il problema del "Toner non riconosciuto"

Pubblicato il 18.08.2020
Può capitare quando installiamo un nuovo toner compatibile (tn-3480) per il multifunzione Brother MFC-L5700DN  che per qualche ragione questo non venga riconosciuto, impedendo alla macchina di stampare. Esiste una procedura molto semplice per eseguire manualmente reset toner Brother e risolvere questo problema:

-Per prima cosa è necessario aprile lo sportello anteriore della macchina (come si fa quando si deve cambiare il toner), non è necessario estrarre il gruppo tamburo/toner

-La macchina mostra sul display il messaggio che lo sportello anteriore è aperto.

-A questo punto premere il tasto “cancelletto” per circa 6/7 secondi e il display mostrerà un menu tecnico con varie voci.

 

 

premere-tasto-cancelletto

-Cercate la voce TNR-STR e premete una volta

-Dopo confermate l’operazione  premendo il tasto “SI”

-A questo punto il display mostra la voce “Accettato” e si può richiudere lo sportello frontale.

-Spingere il tasto “Indietro” (la freccina) per ritornare al menu standard della macchina.

-A questo punto è stato eseguito il reset toner Brother MFC L5700dn e sarà possibile utilizzare la macchina come in precedenza.

 

 

 

Questa multifunzione Brother MFC-L5700dn è un’ottima macchina, utilizzabile in piccoli gruppi di lavoro. Possiede le 4 funzioni tipiche di una multifunzione stampa-copia-scanner-fax  e ha un comodo Touch-screen per le impostazioni ed il collegamento in rete. Il toner che viene impiegato per questa macchina è il modello TN-3480 che esegue circa 8000 copie con una copertura media delle pagine al 5% (questo dato è sempre da prendere con il beneficio del dubbio in quanto si tratta di un dato stimato dai produttori e spesso non rispetta le aspettative in quanto è comunque difficile mantenere una copertura di scrittura costante del foglio del 5%). Con i toner originali Brother avete la garanzia di una stampa di eccellente qualità, costante nel tempo, mentre con i toner compatibili potrete a volte incorrere in qualche imperfezione di stampa.

Ma allora perché utilizzare i toner compatibili?

La risposta risiede solo nel risparmio economico che si ottiene utilizzando prodotti compatibili, infatti anche in questo preciso caso possiamo notare che utilizzando toner compatibili possiamo risparmiare sul costo del toner circa il 75% (facciamo presente che se l’utilizzo della macchina è di poche migliaia di copie in un anno forse non vale la pena di utilizzare prodotti compatibili, mentre se in 12 mesi vengono stampati – come nella maggior parte dei casi – dalle 20.000 copie in avanti il risparmio diventa notevole.

A questo punto diventa solo una scelta dell’utente finale scegliere se acquistare toner originali ed avere praticamente “zero problemi” per quanto riguarda la stampa, oppure fare uso di prodotti compatibili e rischiare ogni tanto di avere qualche difetto in stampa.

Comunque queste considerazioni non sono da considerarsi “uno standard” validi per tutte le stampanti o multifunzioni, ma è necessario valutare caso per caso, a seconda della tipologia e marca della stampante e a seconda della tipologia e marca del consumabile.

Per la macchina in oggetto l’utilizzo di toner compatibili è consigliato in quanto le problematiche sono relativamente basse e il risparmio arriva al 75%

 

 

Toner e Consumabili per Brother MFC L5700dn

Trasporto Gratuito
Point
Ready Pro ecommerce